olife integratore
estratto di olivo o life
olife integratore naturale
olife come si usa
Infuso Foglie di Olivo
Sito Web non Ufficiale


Vai ai contenuti
Una delle infezioni delle vie urinarie è la cistite (cioè l'infezione della vescica), molto più comune nella donna rispetto all’uomo.
Le cause di tutte le infezioni delle vie urinarie, quindi anche della cistite, vanno ricercate nei processi infettivi sostenuti solitamente da batteri. Nella stragrande maggioranza dei casi le infezioni urinarie nei soggetti adulti sani sono dovute a batteri che vivono solitamente nel lume intestinale e cioè l’Escherichia Coli (che da solo è responsabile dell’80-85% dei casi di infezioni urinarie) e lo Staphilococcus Saprophiticus che molto spesso, magari anche per pratiche igieniche scorrette, migrano nelle vie urinarie causando un processo infiammatorio e infettivo.
Ma perché, se questi batteri vivono abitualmente nel nostro intestino non tutti soffrono di infezioni urinarie ricorrenti? Le cause di queste maggiore o minore incidenza dipende da diversi fattori:
  • la predisposizione genetica
  • le malformazioni dell’apparato urinario
  • le patologie renali come i calcoli e le cisti renali
  • le alterazioni del PH corporeo che è influenzato dall’alimentazione, dall’alcol e dal fumo
  • le patologie prostatiche come ad esempio l’ipertrofia prostatica benigna (che determina un ristagno di urina nella vescica)
  • le malattie immunitarie e tumorali
  • il diabete, è probabilmente la malattia cronica che si associa maggiormente al rischio di sviluppare infezioni delle vie urinarie perché questa condizione clinica determina un aumento del quantitativo di glucosio (zucchero) nell’urina e questo la rende un habitat perfetto per la proliferazione dei batteri
  • la stitichezza, perché avere il lume intestinale per lungo tempo occupato dalle feci può determinare il rilascio di tossine e sostanze nocive che, per contiguità, possono raggiungere l’uretra creando i presupposti per la proliferazione batterica
  • alcuni farmaci che possono compromettere le caratteristiche della flora batterica intestinale
  • la menopausa per via della carenza estrogenica.
I sintomi della cistite e di tutte le infezioni delle vie urinarie possono essere tanti:
  • bisogno di urinare molto più spesso del solito
  • stimolo impellente di urinare
  • dolore e soprattutto bruciore durante la minzione
  • dolore addominale soprattutto ai quadranti inferiori
  • febbre, spesso con brivido
  • sensazione di malessere generalizzato.
  • sensazione di incompleto svuotamento vescicale.
I rimedi naturali per curare le infezioni delle vie urinarie sono diversi, prima di tutto bisogna bere tanta acqua in modo da stimolare la diuresi ed avere quindi un effetto depurativo. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto, oltre all'acqua è bene aumentare anche il consumo di frutta e verdura ricche di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Tra i frutti è buona norma prediligere quelli ricchi di vitamina C cioè fragole, kiwi, agrumi dato l’effetto positivo di questa vitamina sul sistema immunitario. Dato che tra le cause c’è anche l’alterazione del PH, in corso di infezione urinaria è bene evitare tutti quei cibi eccessivamente acidificanti cioè carne, uova e latticini; è inoltre importante ridurre l’apporto di zuccheri semplici e di alcolici.
Un alimento molto importante da introdurre nella dieta sia in corso di infezione che come prevenzione è il mirtillo sia quello nero che quello rosso dal forte potere antinfiammatorio ed immunomodulatorio. Bere un bicchiere di succo di mirtillo al giorno sembra essere un toccasano per le vie urinarie tanto da essere considerato un superfood ed addirittura un antibiotico naturale.
Infine evidenzio come numerose testimonianze, relative alla prevenzione da questo tipo di disturbo, provengono dai consumatori di Infuso di Foglie d’Olivo, che sembrerebbe in grado di eliminare dalla vita di alcune persone, nel tempo, questo fastidioso disagio. Il consumo dell’infuso di foglie di ulivo, è consigliato inoltre per il fatto che, essendo ricco di principi attivi come l’Oleuropeina, ha importanti proprietà purificanti e antiossidanti.



"Non è MAI troppo tardi per Cambiare e Migliorare la nostra VITA, dobbiamo sempre avere cura del nostro corpo perchè è l'unico posto in cui dobbiamo Vivere"


a cosa serve olife
Sito Web non Ufficiale - Incaricato di Vendita Indipendente EvergeenLife
Vai al sito ufficiale www.evergreenlife.shop
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni presenti non sono un consulto medico e non sostituiscono in nessun caso il parere del medico. Tutti i diritti sono riservati.
Torna ai contenuti